Docenti

GRAZIA LONGOBARDI

Docente Professional Trainer certificata SNIT (Scuola Nazionale di Improvvisazione teatrale) presso l’Associazione professionale Improteatro (in attesa di esito di certificazione presso il MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).
Attrice professionista per l’Associazione Professionale Nazionale Improteatro dal 2006 e ad oggi Vice Presidente. Si esibisce stabilmente con Maniman Teatro, di cui è
Coordinatrice Didattica e docente.
Dopo anni di teatro classico in una compagnia teatrale amatoriale, nel 2003 scopre il
mondo dell’improvvisazione teatrale ed inizia la sua formazione diplomandosi presso la scuola triennale di Avviamento al Match d’Improvvisazione Teatrale® a Genova e la completa attraverso corsi e master specifici legati al teatro di prosa, scrittura di testi e recitazione.

Diplomata nel 2013 come Operatore Pedagogico Teatrale presso il teatro dell’Ortica di Genova con una tesi sulla valenza pedagogica dell’improvvisazione teatrale e un tirocinio di 400 ore presso il Centro DIURNO FRANCO BASAGLIA di Genova con utenti di varia disabilità psichica e motoria.

Conduce periodicamente laboratori teatrali in contesti socio-educativi con particolare attenzione alla dis-Abilità.

Consegue il master di III livello in Teatroterapia® presso la scuola Politeama di Colico (Lecco) abilitandosi alla professione di Teatroterapeuta.
Professional Coach ICF presso la school of coaching 4Change, consulente di formazione d’aula su metodologie esperienziali. Tiene sessioni individuali di coaching tramite le quali aiuta le persone a predisporsi al cambiamento agevolando un processo di auto-apprendimento. Ciò porta alla generazione di nuovi comportamenti che a loro volta produrranno nuovi risultati.
Conduce periodicamente laboratori di formazione esperienziale, laboratori e corsi di teatro di improvvisazione nelle scuole e in contesti socio-educativi in genere e da tempo impegnata nell’attività di formAttrice aziendale in tutta Italia (team building, comunicazione efficace, ascolto attivo, gestione dell’imprevisto e dello stress).

FRANCESCO FERRARA

Inizia il proprio percorso artistico come insegnante di balli caraibici e animatore, attività che conduce per oltre 10 anni.


Il folgorante incontro con il teatro avviene nel 2003, anno in cui inizia a frequentare la Scuola Triennale di Avviamento al Match di Improvvisazione Teatrale a Genova. Al termine del percorso, continua ad approfondire la propria preparazione frequentando stage e seminari con insegnanti nazionali e internazionali, sia su temi d’improvvisazione teatrale che in altri ambiti artistici: scrittura comica, mimo, regia, realizzazione di cortometraggi, tecnica vocale Voicecraft, doppiaggio.


Dal 2009 al 2012 sperimenta la via del cabaret con la partecipazione a Belo Horizonte Campus e Copernico, spettacolo di varietà nel quale si esibisce in qualità di presentatore-spalla, comico, cantante e ballerino.


Nel 2015 va a formarsi a Chicago presso Second City – la Mecca dell’Improvvisazione Teatrale mondiale – e ancora non è riuscito a chiudere la bocca per la meraviglia di ciò che ha visto lì.


Ha al suo attivo innumerevoli spettacoli di improvvisazione teatrale, più di 20 spettacoli di cabaret in vari teatri italiani e alcune apparizioni televisive su canali locali e nazionali.
Per dar sfogo alla propria personalità multipla, dal 2016 ha preso ad esercitarsi come ventriloquo.
E’ socio fondatore di Maniman Teatro, per la quale svolge funzioni di Docente.

ANDY FERRARI

Sono nato in casa, in Curt de l’America a Milano. Mi piace correre a piedi, da solo, perchè mi rilassa. Ho un diproma preso alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, nel secolo scorso. Ho lavorato e/o collaborato, tra gli altri, con Paolo Villaggio, Milena Vukotic, Ale & Franza, Giuliana Musso, Gino & Michele, Marco Paolini, Stefano Benni.

Ho fondato Teatribù (teatribu.it) e anche improteatro (www.improteatro.it): la scuola milanese e l’associazione italiana d’improvvisazione teatrale.

Sono anche un FormAttore aziendale certificato (PNL e Coaching) e anche qui ho fondato 4Change società di formazione aziendale che associa le tecniche dell’improvvisazione teatrale a quelle del Coaching. www.schoolofcoaching.org

Attualmente, oltre a tenere workshop e lezioni in varie realtà teatrali italiane, lavoro alla scuola Mohole di Milanodove mi occupo di teatro d’improvvisazione con il ruolo di Coordinatore dell’indirizzo Achting. www.mohole.it

Dirigo anche, in qualità di Direttore Artistico, la Compaglia teatrale ILCLANTEATRO che porta in scena spettacoli d’improvvisazione con la partecipazione di attori e attrici di fama internazione, che di quest’arte ne hanno fatto una ragione di vita come il sottoscritto. www.ilclanteatro.it

SILVIA ZANCHI

Scopro il teatro nel 2006, ancora praticamente bambina, con la compagnia teatrale della mia città d’origine, Taggia. Partecipo a numerosi spettacoli, tra cui alcuni itineranti presso eventi come Strigora, la festa estiva più importante della provincia di Imperia. Nel 2015, incontro l’improvvisazione teatrale a Genova con Maniman Teatro e rimango folgorata. Proseguo la mia formazione a Torino presso l’associazione Quinta Tinta. Nel frattempo, frequento numerosi workshop e corsi con insegnanti di fama nazionale e internazionale, fra gli altri Omar Galvan, Javier Pastor, Tiziano Storti, Massimo Ceccovecchi, Inbal Lori, Antonio Vulpio, Francesco Lancia, Annalisa Arione. Nel 2018, torno a casa Maniman come amatore, ruolo che attivamente ricopro tuttora. Nel 2019 faccio il salto della barricata, diventando
Assistente formatrice e iniziando il percorso che mi porterà a diventare insegnante. In parallelo alla formazione teatrale, mi laureo e divento psicologa, coronando così il mio percorso di studi. Inizio poi il dottorato in Bioingegneria e Robotica, ma questa, questa è un’altra storia…

DAVIDE BOZZOLO

Inizio il percorso formativo con Maniman Teatro nel 2015, associazione alla quale sono tuttora legato come amatore e, da due anni, assistente formatore. Durante il periodo trascorso presso Maniman ho frequentato workshop nei vari raduni Improteatro come a Chianciano, Gallipoli,  Piombino, ecc seguendo gli insegnamenti di artisti nazionali ed internazionali. Questi percorsi mi  hanno portato ad approfondire i temi del corpo e del linguaggio corporeo in funzione della sfera  emotiva ed emozionale, temi che tratto anche nella vita professionale extrateatrale. Laureato  presso lUniversità degli Studi di Genova in Scienze Motorie nel 2009, diplomato Osteopata D. O.  presso Istituto Europeo di Medicina Osteopatica nel 2016, master in Psineuroendocrinoimmunologia nel 2019, laureando presso Università di Genova, facoltà di  Fisioterapia.
Vedo nel teatro dimprovvisazione un potente strumento che stimola la sfera cognitiva e corporea,  unottima opportunità per raggiungere favorire quel benessere psicofisico a cui tutti aspiriamo

NON PERDERTI NIENTE

Iscriviti alla newsletter per non perderti uno spettacolo, corso o novità sul mondo dell’improvvisazione.