Chi & Cosa

Maniman Teatro

Maniman Teatro nasce nel 2010, dall’esperienza maturata in campo teatrale e formativo da un gruppo di improvvisatori genovesi con l’obiettivo di diffondere l’improvvisazione teatrale come forma di espressione artistica, come metodo innovativo di crescita personale e come strumento pedagogico.
Oltre a essere una Compagnia che rappresenta spettacoli completamente improvvisati, infatti, Maniman Teatro è una scuola che propone corsi e workshop con l’obiettivo di sviluppare qualità utili sia in scena che nella vita quotidiana: ascolto, team working, gestione dell’imprevisto e così via.

Che cos'è l'Improvvisazione Teatrale?

L’Improvvisazione è una forma teatrale che si è sviluppata a partire dalla seconda metà del ‘900 grazie all’operato di figure fondamentali come Viola Spolin, Keith Jonstone, Robert Gravel e Del Close.

Sua caratteristica peculiare è la totale assenza di un testo scritto sul quale impostare la recitazione. Gli attori improvvisatori, non basano dunque la propria interpretazione su una sceneggiatura, ma diventano essi stessi autori e registi dando vita allo spettacolo nel medesimo istante in cui va in scena.

Ed ecco il fascino di quest’arte: la contemporaneità tra la nascita e lo sviluppo della storia, l’unicità di ogni messa scena che, seppur saldamente basata su tecniche comuni, non sarà mai uguale ad un’altra.

Attori e spettatori sono perciò accomunati dalla sorprendente consapevolezza di partecipare ad un atto unico e irripetibile di creatività.

Il network nazionale

ImproteatroManiman Teatro è affiliata a IMPROTEATRO, il network delle scuole italiane di improvvisazione teatrale.
IMPROTEATRO è una realtà unica al mondo (in nessun paese straniero esiste una rete nazionale) e crede fortemente nel valore formativo del confronto e della contaminazione tra le idee di tutti gli individui.
Per questo motivo, favorisce gli scambi artistici e didattici tra le associazioni affiliate – promuovendo il CAMPIONATO NAZIONALE DI IMPRO’ e organizzando durante l’anno alcuni RADUNI nei quali gli allievi provenienti da tutta la penisola possono socializzare, confrontare le rispettive esperienze e frequentare workshop tenuti dai migliori professionisti nazionali e internazionali (USA, CANADA, ARGENTINA, SPAGNA, FRANCIA, …).