Musicalità e Movimento

Musicalità e Movimento

Un workshop unico nel suo genere, pensato per migliorare la vocalità, la coordinazione fisica e il senso del ritmo a qualsiasi livello e per ogni ambito (dal docente di musica al percussionista, dal ballerino al “gatto di marmo”!). Adatto non solo a chi possiede già il senso della musica e del movimento ma anche – e soprattutto – a chi ritiene di essere “un caso disperato”.

In un weekend di pratica intensiva estremamente divertente, tutti i partecipanti scopriranno in sé inaspettate doti in termini di musicalità e movimento, in un viaggio alla scoperta di canti, ritmi e balli delle etnìe di ogni parte del mondo.

Tramite Circle Songs verrà stimolato l’orecchio musicale e l’utilizzo consapevole della voce.
Inoltre, usando il corpo come strumento musicale (tecnica nota come ‘body percussion’), il lavoro mira a

  • sviluppare la coordinazione motoria
  • sviluppare l’indipendenza degli arti inferiori rispetto a quelli superiori
  • potenziare il senso del ritmo e del tempo musicale

Per venire incontro alle esigenze di tutti, proponiamo l’attività in due livelli di difficoltà crescente:

LIVELLO BASE
Prerequisiti: Nessuno. Il workshop è aperto a tutti senza limiti di esperienza, capacità ed età.
Durata: 6 ore
Quando e DoveM&M – Livello Base – Evento

LIVELLO INTERMEDIO
Prerequisiti: Frequenza del Livello Base o analoga esperienza.
Durata: 6 ore
Quando e DoveM&M – Livello Intermedio – Evento

Si consiglia un abbigliamento pratico.

Per informazioni e iscrizioni, scrivere a

 
 

Organizziamo anche altri corsi. Se vuoi vederli, visita la pagina Corsi & Workshop.

______________________

Curriculum dell’Insegnante

Tiziana Pozzo è nata a Pordenone e cresciuta in una famiglia di musicisti.
Da sempre ama vivere la musica a 360 gradi.
ASCOLTO – MOVIMENTO – VOCE. Questi sono i tre elementi fondamentali che caratterizzano il suo modo di concepire la musica. Nel 2008 si laurea in pianoforte presso il Conservatorio di Musica di Venezia e nel 2011 consegue il diploma di specializzazione in Musicoterapia presso la Scuola di Musicoterapia ‘Giovanni Ferrari’ di Padova, Jean Monnet Universite’ Europeenne A.I.S.B.L. Bruxelles, con una tesi sul potenziamento cognitivo attraverso la musica e il movimento in casi di DSA. Parallelamente si specializza negli studi sullo sviluppo del bambino e il suo naturale apprendimento della musica, frequentando corsi di specializzazione in Italia e all’estero, diventando Insegnante Certificata “Audiation Institute”, per l’insegnamento della musica secondo la “Music Learning Theory” di E.E. Gordon. Nel 2008 fonda nella sua città natale “Musicalmente – Centro per la formazione musicale e culturale”, la prima realtà della città che si concentra sull’apprendimento musicale del bambino da 0 a 10 anni. Nello stesso anno incontra la body percussion e ne approfondisce le possibilità performative, didattiche e terapeutiche, svolgendo parallelamente diverse ricerche in ambito educativo e terapeutico (DSA, Sindrome di Down, demenza senile, Parkinson, Alzheimer) e partecipando a congressi e festival internazionali.
Nel 2010 si avvicina all’improvvisazione teatrale attraverso l’associazione “Cambiscena” di Padova. Da anni collabora con istituzioni scolastiche (da asili nido a Università) per progetti di musica e musicoterapia, in Italia, Spagna e Inghilterra. Dal 2013 tiene seminari e corsi di formazione in Europa e America Latina attraverso la body percussion e le circle songs, coinvolgendo aspetti di musicoterapia, didattica e performance. Nel 2014 si trasferisce ad Alicante (Spagna) per coordinare il progetto di musica presso l’asilo nido “Trazos y Rayajos”, frequentando allo stesso tempo il “Master di Ricerca” presso la Facoltà di Educazione dell’Università di Alicante.
 
Attualmente vive e lavora a Londra, dove continua la sua ricerca sul vivere e fare musica.